CORSO PREPARATORIO

Questo corso è frequentato da allievi di 4-7 anni, tutti al loro primo anno di studio.

La frequenza è bisettimanale di 1 ora ciascuna. Durata: 1 anno scolastico.

 

CORSO INFERIORI (bambini)

Questi corsi sono frequentati da allievi di 8-12 anni, oppure da allievi che abbiano superato il corso preparatorio.
La frequenza è bisettimanale.
Durata: varia da 3 a 5 anni scolastici, poiché gli allievi non vengono ammessi ai corsi medi, prima del compimento degli 11-12 anni, questo a causa dei limiti fisici imposti dall'età (salvo qualche eccezione).

 

CORSO INFERIORI (adulti)

Questi corsi sono frequentati da allievi a partire dai 12 anni di età.
La frequenza è bisettimanale: 1 ora (1° e 2° anno); 1 ora e 30' (3° anno).
Durata: 3 anni scolastici.
Nota: Restando invariati i programmi rispetto ai corsi inferiori bambini; la differenza, oltre che nel metodo di insegnamento, consiste nell'affrontare una tecnica più rigida e soprattutto uno stile di movimento più consono a quello della Danza Libera e del Jazz. Gli esercizi di acrobatica sono limitati alle singole capacità degli allievi.

 

CORSO MEDI

A questi corsi sono ammessi alunni provenienti dai corsi inferiori e con preparazione adeguata.
La frequenza è di 3 ore alla settimana.
Possibile frequentare il corso di coreografia.
Durata: 3 anni scolastici.

 

CORSO SUPERIORI (I e II)

Per sviluppare il programma di questi corsi sono necessari 2 anni scolastici.
La frequenza è di 4 ore settimanali.

 

CORSO SUPERIORI (di perfezionamento)

Questo corso è da considerarsi ausiliario per l'avvio al professionismo.

 

TECNICA CLASSICA COMPLEMENTARE

Alla base della Danza Libera si pone, come strumento di ulteriore conoscenza del corpo e vocabolario di base, la tecnica classica che ne diventa elemento di complementarietà nello sviluppo dei diversi livelli di apprendimento, dando così l'opportunità agli allievi di raggiungere una più completa preparazione nel quadro della Danza Contemporanea.

 

COREOGRAFIA

La coreografia è il punto focale nello studio della danza dove gli allievi devono mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni. La creazione coreografica avviene sempre nel rispetto della singola personalità, soprattutto nei corsi più avanzati. È importante tener conto del diverso approccio fisico nei confronti dei movimenti proposti, solo così il danzatore riuscirà ad esprimere veramente se stesso.

 

DANZA LIBERA

La Danza Libera nata con Isadora Duncan si innesta direttamente nella tradizione dei coniugi Sakharov, divulgatori e maestri della tecnica "Libera", caratterizzata dalla massima espressività di tutto il corpo.

Dopo un'accurata preparazione a terra - che ha lo scopo di migliorare non solo la scioltezza e il tono muscolare, ma anche di far conoscere e sentire agli allievi il proprio corpo - le lezioni proseguono con lo studio, alla sbarra e al centro, di elementi di danza classica, che danno un vocabolario di base e consentono di far conoscere l'esatta impostazione del corpo e la funzione dei muscoli.

La successione degli esercizi nei vari corsi (quindi con difficoltà crescenti) avviene secondo il seguente prospetto di massima:
- Esercizi a terra - acrobatica
- Esercizi di coordinamento - isolamento - portamento - equilibrio
- Posizioni e respirazione yoga
- Studio della contrazione e del rilassamento
- Esercizi alla sbarra
- Elementi di jazz

- Ritmo
- Esercizi al centro (giri, salti...)
- Studio di differenti tecniche interpretative
- Coreografie

 

Alla tecnica di Sakharov si affiancano la tecnica Jazz e molti elementi di tecnica Graham.
I vari stili di movimento vengono fusi tra loro, nel corso degli esercizi, in modo da dare continuità alla lezione e quindi all'apprendimento dell'allievo. Gli insegnamenti vengono modulati in rapporto all'età degli allievi e al loro grado di preparazione, poiché la tecnica Moderna, Libera e il Jazz hanno bisogno di una sufficiente maturità fisica e psichica per il loro completo apprendimento.

La Scuola di Danza Libera di Emmanuela Tapergi ha il fine di armonizzare lo sviluppo sia fisico che psichico dell'allievo, in modo che, superati i limiti imposti dal proprio corpo, attraverso un esercizio costante, possa, con la spinta emotiva, trovare le forme e i gesti più adatti ad esprimere la propria interiorità e comprendere il linguaggio musicale espresso attraverso il gesto.

Importante obiettivo della Scuola di Danza Libera è di formare un "gruppo professionale", rappresentativo della scuola, con il quale realizzare degli spettacoli che propongono la Danza Libera come preciso riferimento di tecnica e come disciplina interiore che tende alla massima valorizzazione dell'individuo.

 

SCUOLA DANZA LIBERA | 23, Piazza Torre - San Giacomo Fellette - 36060 Romano D'Ezzelino (VI) - Italia | P.I. 00726940240 | Tel. +39 0423 910968   - Cell. +39 335 6466058 | info@scuoladanzalibera.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
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